Non è un caso che chi fa pYlon o F5B si faccia le eliche in casa, casomai con attacchi diversi da quelli commerciali.
Vorrei sottolineare che le eliche pieghevoli, per la loro stessa costruzione, subiscono shock torsionali in spunto che a volte possono essere distruttivi, per esempio quando un' elica parte con una pala già estesa e una ripiegata, lo sbilanciamento istantaneo è enorme, anche le migliori eliche in Carbonio, se la stampata ha qualche difetto di intensità, si possono spezzare, a questo punto i pezzi volano via come proiettili, e le vibrazioni indotte dallo sbilanciamento possono far staccare il motore dal supporto in frazioni di secondo.
Riporto alcune esperienze, con motori di potenza dai 300 ai 1200W, che mi sono capitate.
1) Modello Pylon elettrico, motore da 300W con elica ripiegabile Aeronaut 6x6, giri stimati 25000, dopo alcuni secondi una pala si è spezzata sul perno e le vibrazioni hanno scollato il parafiamma, il motor ha sfondato una scatola di cartone ondulato a 5 mt. di distanza.
2) Mini Hotliner, motore 500W, in volo salita verticale, elica Carbon Cam Prop Graupner, pala rotta in volo all' altezza dell' innesto del perno (perno rimasto su spinotto), espulsione mozzo, motore rotto ordinata parafiamma e aperto in 2 fusoliera rinforzata in carbonio, tappo motore espulso, motore e fuso da buttare.
3) Riproduzione Piper Cub, motore Actro 32-5, 6 celle, 1200W, elica 16x10, prova motore, causa vibrazioni elica, dopo circa 10 sec. si sono rotti i distanziali in carbonio del castello (3 tubi 6x4 mm più vite M4 incollata all' interno), il motore con l' elica e le batterie collegate ha percorso circa 10 Mt. impattando contro un muro, buco nell' intonaco profondo 2 cm, muso modello distrutto, il motore ha resistito.....
nb tutte le eliche giravano nell' ambito dei giri permessi, ma le vibrazioni hanno fatto il resto (non è vero che nell' elettrico non ci sono vibrazioni, ci sono invece, e vanno eliminate.)
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