Citazione:
|
Originalmente inviato da paologiusy Punto numero 1: peso batterie pari ad 1/8 del peso del modello è un peso estremamente basso, io normalmente volo con 1/4 - 1/3.
Punto numero 2: non devi abbatterti, ma renderti conto che se quasi tutti per stare sui 500 g non usano la balsa il motivo ci sarà. E del resto una pulce te l'avevo messa dall'inizio, quando avevo definito "ambizioso" il target di 500 g per un tutto struttura in balsa. Se l'avessi fatto io mi sarebbe uscito da un kilo e mezzo, ecco perchè avevo dei dubbi.
Punto numero 3: per volare ormai lo sforzo è minimo - solo castello motore e naca, se non fai volare quell'aggeggio è solo perchè temi di distruggerlo, ma allora tanto vale che ti dai allo statico,  visto che tu non sarai mai capace di fare un modello così brutto da non fartela sotto quando lo provi.
Ciao
EDIT: scusami, non avevo letto bene: quello che dici è corretto, il tuo modello potrebbe volare tranquillamente con un bello scoppietto, strutturalmente è predisposto. |
1) Non sono le batterie a pesare poco ma è tutto il resto che pesa troppo...
2) Hai perfettamente ragione. Ho intrapreso la via del balsa solo perchè spesso ho sentito dire che la leggerezza dei modelli in depron o simili la si può ottenere anche con la balsa. Il mio errore è stato quello di non focalizzare il fatto che l'affermazione è valida solo comparando modelli identici come struttura. D'altro canto si possono fare soprammobili anche in depron se si esagera con questo materiale....
3) Hai ragione anche quì a dire che me la faccio sotto... Ma come non farsela sotto con un assetto del CG troppo alto ed arretrato?
Potrei rifare il castello motore, certo, ma per guadagnare 40...50grammi devo avanzare il muso notevolmente. Il risultato sarebbe un ibrido fra un piper ed un Pilatus....
Potrei anche cambiare motore ma, come già hai detto qualche post fa, mi toccherebbe incrementare anche le batterie e raggiungerei facilmente il kilo... Avrei un mattoncino volante dalla vita molto breve vista la mia bravura nel pilotaggio...
A questo punto non mi resta altro che metter mano ad un altro modello, che sò magari un
piperozzone 
sui 160cm o più di AA