|
Un grazie a Paolo per il papiro che ha scritto. Senza dubbio le sue osservazioni sono reali ma le batterie sono solo un anello nella catena del dimensionamento di un modello.
Sono pienamente daccordo anche con Ruggero sulla limitazione del peso della coda.
Il problema principale del modello in questione non è dato tanto dal suo peso ma dalla dislocazione delle masse.
Sono rientrato oggi e appena arrivato al laboratorio mi sono voluto togliere uno sfizio controllando anche la posizione sull'asse Y del CG. Ebbene ho avuto l'amara conferma che a dispetto della disposizione bassa delle batterie, che pesano 108g ovvero 1/8 del peso in odv, il CG è troppo in alto.
Il modello infatti preso lungo l'asse di trazione (coda-mozzo) va a pancia in aria molto facilmente. Le ali pesano troppo:255grammi e CG al 43% della corda.
Evidentemente non avrei dovuto mettere il DBox e non avrei dovuto adottare un BE commerciale già pronto perchè forse è troppo spesso per la mia necessità. Inutile dire che le ali sono una roccia...
In pratica ho costruito un bel soprammobile.
Evidentemente un conto è costruire bene ed un conto è costruire un modello che vola bene. Il corretto dimensionamento di tutte le parti è fondamentale per la riuscita del modello.
Visto che mi piacciono i dettagli, i piani di coda centinati, i tiranti alari e di coda (quelli di coda non li ho messi per ovvie motivazioni) le ali con DBox ed altre amenità varie mi chiedevo, in apertura di questa discussione, se tutto questo può andare a braccetto con modelli di taglia medio-piccola e basso carico alare.
Da questa mia esperienza sarei tentato di dire di no ma ripassando a mente tutte le varie fasi della costruzione mi rendo conto che ancora sono un pivello in questo hobby.
Forse il mio più grosso sbaglio è stato quello di non considerare che la solidità delle strutture la si ottiene alla fine dove un ruolo fondamentale è dato dalla ricopertura con il termoretraibile mentre io, sbagliando, costruivo già 'solido' in partenza.
Questo livello di solidità non si coniuga con la dimensione del modello ne tantomeno con la motorizzazione elettrica.
In pratica ho adottato quasi gli stessi dimensionamenti, in termini di spessori usati per la realizzazione del traliccio, ali e cabina di quelli che avevo adottati per lo storch che possiedeva una AA di 170cm ed una motorizzazione decisamente superiore.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
|