Ciao ragazzi, finalmente sono riuscito a far volare il twinstar II.
Fantastico!!! temevo che la transizione dall'EG al TS fosse più traumatica, e invece dopo i primi brividi è andato tutto liscio :-)
Il TS mi diverte proprio, già con i motori di scatola.
al momento per ottenere un volo stabile volo a mezza manetta, se apro tutto inizia una cabrata piuttosto ripida. Per ovviare ho spostato il bilanciamento in avanti, e ho aggiunto un po' di mix a picchiare quando apro il gas :-)
ora veniamo ai grattacapi: batterie LIPO.
ho 2 pacchi da 11.1 V.
# 1 è un pacco comprato su ebay, ad hong kong. é un 3500mah 15C. Nuovo di pacca, ricaricato 3 volte ma mai bilanciato (il connettore è incoompatibile con quello del mio bilanciatore)
#2 è un pacco comprato in germania, 2500mah, 18C
Problemino con il pacco #1.
Anche a piena carica, mi è capitato un comportamento strano del bec.
Dopo il lancio e un minutino max di volo a piena manetta per fare quota, mi sono trovato senza più alimentazione ai motori. Ho scoperto che riportando a zero il motore e poi riaprendo dopo pochi secondi, l'alimentazione torna. In un caso, dopo questa prima interruzione, il modello ha volato senza interruzione per 10-15 minuti, sempre a mezza manetta. in un altro caso l'interruzione si è verificata con le stesse modalità altre 2 o 3 volte, però il pacco era di sicuro carico (infatti ci ho fatto 3 o 4 atterraggi e lanci)
cosa può avere causato ciò?
Problemino con il pacco #2
Dopo una prima carica e scarica egregia, ho ricaricato il pacco con bilanciamento, staccandolo quando dava il segnale di pacco carico.
Il mattino dopo, per scrupolo, ho rimesso il pacco in carica (senza bilanciatore) e ho visto che il carichino è andato avanti a caricare per almeno mezz'ora, senza dare il segnale di carica completata (l'ho staccato io per timore di danneggiare le celle).
Al campo, mi è parso che il pacco fosse meno carico: mi è sembrato che la carica sia durata meno e si è verificata una interruzione di corrente dopo il decollo, come con il pacco precedente: cosa che il giorno prima non si era verificata!
cosa può essere secondo voi?
Il caricabatterie è un graupner automatico, il bilanciatore è nuovo di pacca, le batterie idem. Il regolatore è nuovo, ed è quello fornito di scatola con il Twin star ARF.
Sia le batterie che i motori sono a malapena tiepidi, se non proprio freddi, all'atterraggio.
per chiudere un po' di foto del TS (compreso un atterraggio "puzzolente" sul campo appena concimato)