Discussione: poche idee, ma confuse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 novembre 07, 20:30   #30 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest
 
Messaggi: n/a
Io la penso in questo modo, la teoria è utile, ma non sempre arriva alla reltà o precisamente come si pensa.
Fare un calcolo basandosi su semplici numeri è giusto, ma anche la prova pratica serve a molto.
Motori con diversi giri anno rendimenti diversi.
Mettere un motore da 6000 KV e 2 celle e mettere un motore da 3000KV e 4 celle non è la stessa cosa, il primo riscalderà molto di più e i rendimenti saranno diversi.
Ho fatto la prova con due motori che avevano queste caratteristiche.
Se volete veramente essere sicuri delle prove lasciate stare quei dispositivi come il WattM. della Multiplex , aiutano ma non sono sempre precisi per il rendimento, se il motore assorbe una data corrente, e un altro motore più piccolo assorbe lo stesso non vuol dire che la potenza espressa sia la stessa.
Fare molti giri non sempre vuol dire potenza e assorbimenti uguali, diciamo che è la stessa teoria dei riduttori.
Perchè le grosse ventole usano motori con pochi KV? Però la potenza espressa è enorme e le celle sono 4-5, io ho fatto la prova con un motore con più KV, non va male, ma ho perso molta potenza sotto forma di calore del motore, dell'esc e delle LiPo, energia termica in eccesso.
Ecco solitamente come vedo la resa migliore di un motore o di una ventola, queste sono le mie prove.
Per prima cosa al banco non si posso fare prove reali al 100%, poichè in volo non si conoscono i giri finali del motore, tranne che con un DPR o un registratore digitale analogo, però parliamo di prova al banco.
I miei paragoni sono: spinta massima del modello, assorbimenti massimi(dpr, amperometro o altro arnese valido, però non guardo i W che dichiarano) e cosa importante i giri della ventola a tutto gas,tramite pc,non con i sensori, dove metto il numero di poli del motore e neanche un millesimo di giri scappa.
In fine comparando i giri con gli assorbimenti sia a metà che a tutto gas, ma non facendo calcoli sui giri totali di un motore con 3 o 4 celle, meglio farlo con la girante inserita e con un registartore digitale di giri e assorbimento, ancora meglio se in volo.
Le uniche volte che ho avuto bisogno di un programma di calcolo è stato quando non avevo le eliche o le giranti sotto mano ed ho chiesto a qualcuno una mano se sapeva conosceva già gli assorbimenti o se appunto aveva qualche programma per farlo.

Ultima modifica di PAPERINO : 04 novembre 07 alle ore 20:37
  Rispondi citando