Ciao, carissimo.
Innanzitutto grazie degli auguri.
Mi ero perso questo thread perchè purtroppo non riesco ad essere presente sul forum come vorrei.
Il piperozzo soffre secondo me di 2 problemi :
Il primo è il "muso corto", motore e batterie non hanno sufficiente braccio di leva: qui non c'è nulla da fare, se il modello è così, bisogna tenerselo o barare un pelo, ma non più di tanto.
Il secondo, ben più importante, batterie troppo leggere: leggo spesso qui nel forum di motorizzazioni abbastanza tirate con batterie di limitata capacità. Tutti si orientano su batterie ad alta capacita di scarica (20-25, addirittura 30C) preferendo alte prestazioni adrenaliniche ma di breve durata. In genere però dimenticano anche di dire che si tratta spesso di modelli dalle caratteristiche particolari, come le ventole, o i modelli da 3D, che necessitano di potenze elevate che se associate ad una durata più elevata finirebbero per appesantire troppo il modello e comprometterne le caratteristiche di volo.
Personalmente ho un punto di vista abbastanza femmineo su questo argomento: meglio lento ma durevole che breve e conigliesco, per cui in genere cerco di prendere batterie ad alta capacità ma bassi C, cosa che mi consente di equilibrare il modello con peso utile (senza contare il vantaggio per il portafogli)
Quello che posso dire dalla mia breve esperienza è che un modello "tranquillo" con una autonomia di parecchi minuti, sull'ordine della mezz'ora, con una tre celle ben vicina al motore lo equilibri senza problemi e senza zavorra.
Prestazioni più limitate nel tempo, o più tirate, necessitano di maggiore accuratezza nella progettazione, relativamente ai bracci di leva.
L'esempio pratico è il mio calabrino: la prima versione, al collaudo non verniciato, con 2 celle era perfettamente centrato. Appena ho provato a dargli una spruzzata di colore, il passaggio da un regolatore da 10 g ad uno da 25 è stato sufficiente a ristabilire l'equilibrio. Al BRDN, dopo un pesante maquillage, dovevo volare con una 40-ina di grammi di zavorra.
La seconda versione, nonostante i miei dubbi, vola con tre celle e le ho già arretrate un pelo, ma forse dovrei farlo ancora un pò visto che a motore spento tende a scendere un pò troppo deciso.
Per entrambe l'autonomia è paragonabile, sulla 20-ina di minuti e più
Un modello in balsa, con AA di 1,2 m, che pesa 800 g, è un modello leggero o al massimo nella norma, e non scherzo, se giri un pò per i negozi on-line te ne puoi rendere conto, per cui secondo me è solo questione di "ritarare" mentalmente l'ordine di grandezza di motore e batterie, le decorazioni non centrano nulla, vai tranquillo.
ciao