Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 aprile 05, 14:36   #3 (permalink)  Top
lelelodigiani
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Morpheo, premettendo che non ho molta esperienza di macchine CNC avendone appena terminata una per il taglio delle ali, posso dirti che questa non va assolutamente bene per tagliare del lamierino. Se il taglierino si può tagliare con una fresetta tipo il Dremel, allora puoi farti una fresa a controllo numerico, che però è sostanzialmente differente da quella per il taglio del polistirolo.
Nella fresa per il taglio del poli i motori e le guide fanno muovere un filo che adeguatamente riscaldato taglia il materiale per irraggiamento, cosa che non è possibile per tagliare un lamierino o dell'alluminio, quindi direi fuori discussione.
Ci sono delle possibilità di fare una macchina che faccia entrambe le cose, ma comunque la base è sempre la fresa.
Ci sono dei progetti italiani, ma hanno degli obiettivi abbastanza alti e le macchine, per quanto siano dei piccoli gioielli, alla fine risultano un pochino costose; sicuramente molto meno che comprarle, ma comunque necessitano di un budget abbastanza sostanzioso. C'è un gruppo di francesi che ha fatto una fresa a controllo numerico con dei costi abbastanza contenuti: devi vedere tu di quali tolleranze hai bisogno.
http://g.coquery.free.fr/index.html dai un occhiata a questo, io dovrei partire con la realizzazione nei prossimi giorni, sto recuperando il materiale (...a dire il vero aspetto che arrivino i cuscinetti a sfera.... <_< ).
Facci poi sapere per cosa hai deciso.
Comunque penso che latre opinioni sarebbero utili.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando