Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 novembre 07, 12:20   #8 (permalink)  Top
joele98
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
La canopy dello scadeau è simile se non uguale a quella del raptor e quindi alla stragrande maggioranza delle canopy che io definisco volgarmente in plastica, compresa quella del t-rex 600 Nitro G10.
Il procedimento è sempre lo stesso, una buona graffiatina con una carta tipo 400-600, sgrassare con cura.....ottimo il sistema del sapone per i piatti, ma non eviterei comunque una passatina di antisilicone ( si trova nei colorifici o ce ne faremo dare un litro dal nostro carrozziere di fiducia.
A questo punto è obbligatorio una o due mani di aggrappante trasparente per plastica, è in bomboletta e si trova anche in ferramenta, meglio ancora in negozi specializzati per vernici al costo di circa 7-10 euro.
Ora si possono usare tutti i colori che vogliamo, tenendo però presente che su plastica è meglio evitare prodotti a base solvente, per ovvi motivi.
Il che non vuol dire che non si possano usare, ma se abbiamo una linea di acrilici è molto meglio, che siano per aerografo o in bomboletta. Unico consiglio, cercare di usare meno prodotto possibile, più vernice mettiamo addosso e più rischiamo che si distacchi. L' utilizzo dell' aerografo secondo me è cosigliatissimo, con i colori giusti si riesce a coprire con poche gocce di colore.
Importante, anche se non credo sia una novità per voi, tutti i colori danno il meglio di se quando sono sprizzati su di una base bianca.
Ora possiamo mettere, se vogliamo, le decals preferite nei punti giusti, le graffieremo con dello scotch bright (va bene anche la parte abrasiva della spugnetta per piatti) prima di passare alla fase finale del trasparente.
Terminato il lavoro ci rivolgiamo al nostro carrozziere di fiducia, il quale con pochi euretti, quando va male, ci spruzzerà la nostra canopy con del trasparente bi-componente edditivato, su nostra richiesta, con dell' elasticizzante per materie plastiche. Questo aiuterà a non far screpolare lo strato di vernice, compreso trasparente, quando schiacceremo la canopy in fase di montaggio e altro.
Evitare di acquistare trasparenti in bomboletta, non saranno mai all' altezza di una buona mano di un trasparente bi-comp dato da mano esperta. Il prodotto non sarà solo un antimiscela, ma renderà lucida e blrillante la nostra canopy, risaltando in maniera fantastica il lavoro che noi abbiamo fatto sotto. La bomboletta non darà mai questo effetto.
Non consiglio nemmeno di acquistare il prodotto giusto, costa tantissimo e a noi ne bastano 50gr più diluente e catalizzatore, totale circa 100gr, in più, spruzzare quel tipo di trasparente nei nostri ambienti vuol dire fare un polverone icredibile e di sicuro tutta la sporcizia presente nell' aria circostante si attaccherà inevitabilmente sul nostro lavoro, alias....., meglio farlo dentro al forno del nostro amico carrozziere.

Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando