E allora divertiamoci ad aumentare la confusione.
Quando proviamo un veleggiatore mediante quella classica prova di picchiata per verificare se il centraggio è corretto, sempre che lo sia pure il DL, potremo notare fra i tre casi classici di rimessa quello che hai descritto tu, cioè lasciando lo stick il modello cabra deciso.
In questo caso penso tu abbia agito mettendoci tutto quel peso in ta la capa, perchè ti sei detto devo costringerlo a tenerla giu sta capa testarda.
Bene. Anzi no, male.
Perchè in questo caso devi togliere peso davanti, il che sta a significare che devi spostare indietro il CG per riportare il modello in assetto di equilibrio.
Fra l'altro, se non erro, hai pure detto che lo hai trimmato a cabrare per sostenerlo, altra cosa che ti dice che il modello ha il CG troppo avanti.
E passiamo all'assetto di coda alta che tanto ti piace.
Franco ti ha spiegato quale è il migliore assetto di volo per quel profilo.
Consideriamolo pertanto rispetto all'asse della fusoliera.
Come è ora disposto, se vuoi che l'asse della fuso sia tale da viaggiare inclinato rispetto alla coda, deve aumentare rispetto a tale asse l'angolo con il quale il profilo fa corpo con la fuso. Ma sei penalizzato dal karman che ti obbliga ad una posizione già determinata.
Se non ci fosse basterebbe spessore sotto il bordo di attacco e via andare.
E in tali operazioni saresti facilitato dal fatto che lo stabilizzatore è tutto mobile e pertanto, con il giusto centraggio si troverebbe alla corretta incidenza di volo.
Franco, se ho errato colpisci.