Citazione:
Originalmente inviato da ditinogrosso Ciao.finalmente ti dico che il mio jet rafale vola con 3 celle 1500mah 20c ed elica 4,1x4,1.voglio metterti cosa mi ha fatto prendere questa conclusione poi tu puoi smentirmi se così non fosse.
Ammesso e concesso che la formula per determinare la potenza assorbita dallelica sia questa:
P=K(=1,1per eliche APC)xpasso(in ft)x diametro(in ft)alla quarta x rpm (in migliaia)alla terza, guarda i risultati
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3 celle elica 4,1x4,1 P=1,1x 4,1/12 x (28860/1000)3 x (4,1/12)4= 123W
2 celle elica 6 x 5,5 P=1,1x 5,5/12 x (19240/1000)3 x (6/12)4= 225W
A quanto sembra la potenza assorbita con le 3 celle è inferiore rispetto alle 2s.Al contrario la velocità.
Cosa ne pensi?Dove ho sbagliato o cosa non ho preso in considerazione?penso di aver posto un interessante quesito
almeno spero
..Ciao e Grazie
P.S nel frattempo sto aspettando che qualcuno mi dia la conferma che la formula sia corretta
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Ciao.
Innanzitutto tantissimi complimenti per il tuo voler affrontare l'argomento su basi certe, ossia su formule matematiche scientificamente provate.
Se la tua formula sia giusta o meno non lo so, so però che la potenza (ma non so se quella assorbita o quella resa) è proporzionale alla prima potenza del passo e alla quarta potenza del diametro, come scrivi tu.
Se riuscissi a postarmi un link te ne sarei grato, perchè una volta c'era in internet una paginetta fatta molto bene che mi interessa e non riesco più a trovare.
La mia risposta è la seguente:
1) Utilizzi un numero di giri teorico, come se il il Kv del motore sotto carico si mantenesse inalterato, cosa che non è. I produttori esprimono il kv
a vuoto. Quanto calano effettivamente i giri sotto carico ? Non ne ho idea e non so come calcolarlo, ma se hai un semplice microfono con presina jack, la colleghi al tuo computer, ci fai girare il motore davanti, col registratore di windows puoi contare i giri
effettivi. Se cerchi nel forum c'è spiegato bene come fare
2) se fosse vero che la potenza assorbita è di 225 W, vorrebbe dire che, supposto che le batterie reggano la tensione di 11,1 v sotto carico, il motore assorbirebbe la bellezza di 20A, mentre io ne ho misurati 9 in quella configurazione.
3) il fatto che ti trovi bene a volare con 3 celle e un'elica da 4 pollici non mi stupisce, anzi, i motori ad alto kv
vanno utilizzati con eliche piccole perchè hanno poca coppia. Non vanno invece utilizzati con eliche grandi a meno di usarli con meno celle. Io preferisco la seconda soluzione, perchè le eliche più grandi rendono di più e perche soffrono meno dell'effetto "ombra" del modello. Tu, se non ricordo male, lo usavi con un'elica da 5 pollici e tre celle, a suo tempo con una guntherina e 3 celle io avevo misurato 14 ampere di assorbimento (non ricordo bene so che erano ben fuori portata delle batterie) , ecco perche ti consigliavo le 2 celle.
Comunque, mi sa che mi faccio anche io un jettino con quel motore e quell'elica, visto che che li ho entrambe, così potrò verificare "de visu" il miglior rendimento generale, cosa possibile dato che io non ho provato personalmente la tua configurazione.
Ciao, e se ti riesce posta il link.
EDIT: aggiungo, per averlo letto qui nel forum, che l'elica da quattro pollici trova il suo ambito di applicazione con motori ben oltre i 3000 kv, normalmente in-runner, altro motivo per cui ti consigliavo la 6" - ma in ogni caso, se piace a te, viva il re