Discussione: poche idee, ma confuse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 07, 15:14   #9 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Mi fà piacere vedere che l'argomento attizza......le vostre considerazioni sono tutte condivisibili.
Stau ha poi messo, a mio avviso, il dito nella "piaga"....le celle.
La loro resistenza interna, la loro EFFETTIVA capacità di scarica e la capacità sono probabilmente un parametro che può rendere più o meno invalidante un sistema propulsivo.
Un esempio?
Ventola grigia da 65 mm (quella del firebird) con motorello originale (cassa rotante kv 3500) e 4 celle da 2200 12C e 4 celle 2200 18C.
Bè con le 12C arrivo a 20 ampere, mentre con le 18C stò sui 25!!!
E se fate caso le 12C con 20 A non lavorano manco a 10C....
Questo perchè la caduta di tensione delle 12C è sensibilmente peggiore rispetto alle 18C.

Comunque resta il fatto che troppo spesso parliamo di watt ma questi non ci forniscono l'effettiva capacità di un sistema propulsivo.
Resto dell'avviso che è un parametro utile, ma penso che il regime di rotazione della girante ci può dare una risposta definitiva quando si deve scegliere tra due o più configurazioni.
L'esempio che ho riportato è puramente teorico e non tiene conto di tutta una serie di fattori che ben conoscete.
Ma se provate ad utilizzare il programma di calcolo che gentilemnete Stau a stanato e messo a disposizione di tutti scoprirete che lo scarto di giri è sempre lo stesso.....
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando