Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 05, 16:45   #20 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Citazione:
Originally posted by birgus@29 aprile 2005, 16:07
Bhè, non sono proprio agli inizi con gli aerei… volo con un Safari 2000 a scoppio ed alcune volte con un ala media di un mio amico per provare delle acrobazie di base.
Volo inoltre con l’elicottero elettrico T-Rex chè un’altra storia ma permettere di “allenare” i pollici.

Il Formosa l’ho visto volare e mi ha stupito per la “pulizia” del volo (molto probabilmente dovuta al pilota) oltre che alla facilità nell’eseguire le acrobazie…e volendo anche per le doti nel volo lento.
Insomma lo prenderei poiché lo reputo un aereo tutto fare sia per il volo lento che per il volo molto più spinto senza preoccuparsi di fare troppi danni economici in caso di crash…

Ok, ricapitolando con un Himax Out Runner HC2812 850Kv dovrei scegliere eliche 9x6 o 10*4,7.
Invece con un Himax 2025 4200Kv dovrei ridurlo 6.6:1 e andare su una elica 12x4,7
corretto?
Esistono eliche APC ripiegabili?

Ultima domanda... Avete dei consigli particolari per la costruzione?
Tipo utilizzare colle epoxy da 5 min. invece che quella in dotazione, piuttosto che rinforzarlo in fase di costruzione etc…
Grazie a tutti per i consigli preziosi!
Stefano
A mio giudizio è meglio l'Himax che ti ha consigliato Giancarlo 75 che ha un kv un pò più alto (1080?? non mi ricordo...) ed un'elica che sia un buon compromesso tra spinta e velocità.
Se hai visto volare il formosa ti rendi conto che è 1/2 F3A e quindi non è il caso di impiegare eliche tipo 11/10x4,7 specie GWS che con queste potenze in gioco sono piuttosto inadatte.
Io opterei per un'elica con un pò più di passo tipo 9x6....e poi occhio con l'amperometro, magari il complesso motore/batterie sopporta anche una 10x7, devi provare o simulare con un programma di calcolo.
Le eliche che ti consiglio sono le apc electric che hanno una forma ed una rigidità diversa da quelle slow flyer e sono più adatte ad un modello come questo.
Per l'assemblaggio ci sono molti post a riguardo, io non ho ancora completato perchè devo finire la verniciatura (mimetica ), ma per certo ti posso dire che non monterò il carello previsto sulle ali ma un bel biciclo in alluminio alleggerito avvitato su un blocco di legno duro davanti al bordo d'entrata dell'ala e con due ruote spugna/plastica leggerissime da 63mm della Kavan.
Ho utilizzato del nastro di carta con delle venature (impiegato in carrozzeria) imbevuto di una soluzione acqua+vinavil per rinforzare il modello in molti punti e per incollare le due semifusoliere ho utilizzato un velo di epoxy 30'.
La colla della confezione non ho idea che cosa sia, ma al suo posto utilizzerò la UHU POR.
Qualcuno a fibbrato completamente il modello con resina epossidica diluita e fibra da 20 gr/mc con ottimi risultati e pochissimo incremento di peso.

Paolo
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando