Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 novembre 07, 11:42   #1 (permalink)  Top
faugnu
User
 
Data registr.: 01-11-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 2
Suggerimento per voltage monitoring

Ciao a tutti,
sono nuovo da queste parti, vorrei chiedervi qualche consiglio o suggerimento.
Sto lavorando su un UAV (Unmanned Air Vehicle), un piccolo prototipo di elicottero: l'elica (non a passo variabile) è mossa da un motore DC brushless alimentato da due batterie lipo a 12V/30A (ognuna costituita da tre celle); tutta l'elettronica di bordo, costituita da una cheda gumstix con processore a 400MHz su cui gira linux e da vari sensori, è alimentata viceversa da batterie più piccole a 5V.
Adesso io ho un "problema" perchè devo monitorare la tensione delle batterie che alimentano il motore (12V) per agire in maniera opportuna nell'algoritmo di controllo: la scheda gumstix ha interfacce seriali e un'interfaccia I2C, ma nessuna capacità di acquisizione di segnali analogici o segnali con interfacce diverse da quelle appena dette
Tale problema lo risolverei molto presto comprando un sensore di tensione ad uscita digitale...ma di questi non se ne vede neanche l'ombra su internet. Allora una soluzione potrebbe essere quella di prendere la tensione dai morsetti di carica delle batterie lipo (sperando che sia una cosa giusta), condizionare tale tensione per abbassarla a 5V (ma non so con cosa), poi convertirla in digitale con una piccola scheda con microcontrollore (che non so quale possa andare bene) e interfacciare il tutto con una delle porte seriali o con il bus I2C della mia scheda gumstix.
A questo punto, non sapendo cosa fare e dove cercare, chiedo aiuto a voi per suggerirmi se esistono dei sensori di tensione ad uscita digitale per la mia applicazione, o comunque con quali schede posso costruire la mia catena di condizionamento. Dico schede perchè la mia deve necessariamente essere una soluzione che si basa sulla espandibilità della parte sensoristica del sistema e sulla miniaturizzazione dei componenti, per cui non posso costruire delle schede con singoli componenti sulle mie specifiche in quanto risulterebbero particolarmente ingombranti (se non risulta troppo complesso, potrei comunque costruirmi il circuito di condizionamento).
...ve ne sarei molto grato. Intanto grazie per aver letto tutto questo...
faugnu non è collegato   Rispondi citando