Discussione: poche idee, ma confuse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 23:25   #5 (permalink)  Top
staudacher300
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.822
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj
Nel tuo esempio hai usato la tensione reale della batteria e il numero dei giri teorico della ventola.
I giri sono stati calcolati dalle caratteristiche G/V del motore moltiplicato per la tensione della batteria. Il numero ottenuto in questo modo non tiene conto che in realtà la ventola sotto sforzo gira con minor giri rispetto a quelli calcolati.
A mio avviso c'è ancora una cosa da tener conto nel tuo esempio. La potenza espressa con la formula W=V*I non segue una legge lineare proporzionale con la spinta della ventola.
In questi calcoli ci si dimentica molto spesso del rendimento del motore e della ventola. Il rendimento del motore varia con la sua tensione/corrente di alimentazione mentre il rendimento della ventola varia con il suo numero di giri.
A mio avviso una prova più realistica deve tener conto dell'insieme di tensione, corrente e spinta ottenuta dalla girante. I Watt assorbiti da questo insieme sono una conseguenza di questi 3 valori.

Naraj.
Comunque sia non é lontano dalla realtà, una het 6904 con 450 watt fornisce 800 grammi di spinta, con 900 watt ne fornisce circa 1300, il tutto al prezzo in termini economici e di peso di due celle in più per circa 200 grammi di peso almeno più altri 30 di motore più grosso.

Infatti per quella ventola ritengo che la virtù sia nel mezzo con 750 watt.

E la cosa giustificherebbe anche la maggiore efficienza di certe configurazioni bimotore, dove con gli stessi 900 watt otteniamo 1600 grammi di spinta contro i 1300 circa degli stessi watt ma applicati su una singola ventola.
Ovviamente cambia la velocità di efflusso, per cui avere una configurazione del genere é auspicabile su modelli particolarmente veloci, tipo sniper per intenderci, sempre ammesso che si riesca ad alloggiare tutta quella roba.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando