Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 22:00   #29 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Pietro1944
ti consiglio comunque di aggiungere altre 2 resistenze se non vuoi ogni volta usare la calcolatrice, oppure aggiungere come ho già detto un piccolo trimmer per la taratura. ho aquistato varie volte dei voltmetri da pannello lcd con portata 200 mv e danno a richiesta una bustina con le varie resistenze di precisione per le varie portate e anche uno shunt da 20 A formato da un tondino di costantna da 3 mm come quelli che vengono usati nel multimetro con portata 20 A il prezzo di questo kit è di pochi euro e alla fine viene a costare di meno di 10 resistenze da 5 watt. per quanto riguarda la corrente massima che puoi misurare con lo shunt che hai costruito se aggiungi altre 2 resistenze hai un totale di 60 watt di dissipazione massima , considerando di limitare a 36 watt potresti misurare correnti anche di 60 A infatti con 60 A avresti una caduta di tensione di 0.6 volt x 60 = 36 watt, dissipazione non indifferente per questo motivo gli shunt per portate di 100 A vengono costruiti per avere una caduta di 1 mv per A e per una corrente di 60 la dissipazione è di 3.6 watt quindi 10 volte meno . per limitare il riscaldamento delle resistenze puoi sempre fissarle tra due piccole piastre di alluminio . fammi sapere come proseguono gli esperimenti, saluti da pietro
ho paura che dove abito io reperire i componenti di cui parli sia un pò complicato, e prenderli su internet non ho la competenza sufficiente. Le 2 resistenze in più potrebbero essere un'idea per semplificami la vita.

Come ho detto però di elettronica sono un pò digiuno, non vorrei addentramici più di tanto, e alla fine mi prenderò il data-logger con il quale potrò misurare corrente, giri, tensione, temperatura, registrare il comportamento in volo monitorando le batterie etc. Quelli sarebbero soldi spesi bene. Lo shunt me lo sono costruito per non spendere soldi in una pinza amperomentrica che mi viene a costare come il data-logger ma mi da solo un dato parziale.

Grazie.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando