Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 21:46   #28 (permalink)  Top
Pietro1944
User

Data registr.: 16-01-2006
Red face

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Innanzitutto un benvenuto a Pietro. ti chiedo scusa se stasera non approfondisco il contenuto del tuo intervento, ma di solito dopo cena mi si addormentano i pochi neuroni superstiti. Domani prometto di legger un pò meglio.

Mi premeva comunque farvi sapere che chi sbagliava era .....

lo shunt !!!

Incredibile vero ?

Allora, con del rame nudo da 1 mm di diametro ho realizzato delle "blindosbarre" che collegassero tutti i terminali delle resistenze, ne ho messe due per parte.

Prova con un modello: il tester rileva 9 A, lo shunt 110 mV = 9A (circa)
altro modello: il tester rileva 13,6A, lo shunt 16,7 ma, udite udite, il fusibile da 15A in serie allo shunt regge, anche se mostra evidenti segni di stress.

Diciamo anche che l'assorbimento intorno ai 15 A era l'assorbimento che mi aspettavo

Nota per Naraj: il fusibile mi serviva per "intercettare" chi sbagliava prima, non per avere la certezza della precisione.

Da questi esperimenti deduco che:

1) Il mio tester non fa così schifo, cosa non molto importante ma comunque piacevole.

2) Gli acquisti basati sulle rilevazioni fatte con il suddetto tester non sono sballatissimi.

3) Se ci si vuole fare uno shunt, meglio farlo con resistenze di buona qualità, e curando che le resistenze in parallelo diano un contributo effettivamente uguale, tenuto conto della lunghezza dei terminali.

4) considerato che lo shunt mi legge un amperaggio superiore a quello del tester, mi pone in condizioni di sicurezza per le misurazioni ad amperaggio superiore, dove il tester non arriva. Aggiungerò comunque uno o due cavi in rame per abbassare ulteriormente la resistenza dovuta alla differente lunghezza dei terminali.

Che mi dite ?
ti consiglio comunque di aggiungere altre 2 resistenze se non vuoi ogni volta usare la calcolatrice, oppure aggiungere come ho già detto un piccolo trimmer per la taratura. ho aquistato varie volte dei voltmetri da pannello lcd con portata 200 mv e danno a richiesta una bustina con le varie resistenze di precisione per le varie portate e anche uno shunt da 20 A formato da un tondino di costantna da 3 mm come quelli che vengono usati nel multimetro con portata 20 A il prezzo di questo kit è di pochi euro e alla fine viene a costare di meno di 10 resistenze da 5 watt. per quanto riguarda la corrente massima che puoi misurare con lo shunt che hai costruito se aggiungi altre 2 resistenze hai un totale di 60 watt di dissipazione massima , considerando di limitare a 36 watt potresti misurare correnti anche di 60 A infatti con 60 A avresti una caduta di tensione di 0.6 volt x 60 = 36 watt, dissipazione non indifferente per questo motivo gli shunt per portate di 100 A vengono costruiti per avere una caduta di 1 mv per A e per una corrente di 60 la dissipazione è di 3.6 watt quindi 10 volte meno . per limitare il riscaldamento delle resistenze puoi sempre fissarle tra due piccole piastre di alluminio . fammi sapere come proseguono gli esperimenti, saluti da pietro
Pietro1944 non è collegato   Rispondi citando