Discussione: poche idee, ma confuse
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 20:06   #1 (permalink)  Top
porcu69
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
poche idee, ma confuse

Ave popolo del phon radioguidato, scrivo per porvi un classico "busillisi" da cesso, ovvero quelle domande che spesso trovano risposta mentre siete nella soave e fisiologica pace del bagno.

Continuiamo a parlare di potenze (formuletta scema V*I=P) ma non sento mai parlare di giri/ventola.
Forse sono io che mi impunto sull'argomentazione sbagliata, ma temo che l'unico vero fattore che può davvero dirci "la verità" è il regime rotativo della ventola, fermi restando tutti gli altri parametri fuorchè il numero di celle.
Mi spiego meglio con un esempio:

A)motore 4500 giri/volt, tre celle lipo, ventola da 69 mm:
con circa 47 ampere assorbiti ad una tensione di 10,5 volt si ricavano 470 watt, ad un regime rotativo di 47250 giri/minuto

b)motore 3500 giri/volt, quattro celle lipo, ventola 69 mm:
con circa 44 ampere assorbiti ad una tensione di 14 volt, si ottengono 616 watt, ad un regime rotativo di 49000 giri/minuto

Tutto questo considerando un pacco di lipo 20/30C reali da 4400 mA composto da tre o da quattro celle a seconda dell'esempio riportato, con un peso per ogni singola cella di 120 grammi (quindi 3s 360 grammi, 4s 480 grammi).

In partica voglio sottolineare che la soluzione A pur assorbendo una potenza minore risulta più "lenta" di circa 2000 giri/minuto, con un risparmio in termini di peso di 120 grammi.
Quei 2000 giri in meno equivalgono a circa 150 grammi di trazione statica.....a cui sommiamo algebricamente la batteria in più ed otteniamo un guadagno di circa 30 grammi....

Converrà complicarsi la vita con 4 celle?
__________________
Tendenza: Chuck Yeager Volatile: Aquila Elemento: Titanio
porcu69 non è collegato   Rispondi citando