Rileggendo questi messaggi ho visto che alcuni hanno avuto dei problemi a levare l'ingranaggio dal 400.
Pur essendo un principiante porto la mia esperienza sperando che in qualche modo possa essere di aiuto a qualcuno se no a cosa servono i forum.
Logicamente la cosa migliore è sfilarlo con un estrattore.
Senza questo arnese la cosa è problematica più che altro perchè, almeno nel mio caso, il pignone era incollato, infatti se acquistate un pignone solitamente nella confezione c'è un piccolissimo tubettino contenente appunto il collante per tenerlo fermo.
Bene la scoperta l'ho fatta più per caso che altro, non riuscendo in nessuna maniera a muovere di un solo centesimo il maledetto affare ho pensato di usare un lubrificante. Avevo a portata di mano il WD40 che serve a tutto (ho pure levato la resina dalla carrozzeria dell'auto) e l'ho spruzzato sopra.
Ho lasciato agire un minuto e poi o ritentato l'operazione e ho notato che il pignone veniva via semplicemente tirandola con un a pinza.
A quel punto mi sono reso conto che l'azione dello spray non è stata quella di lubrificare l'albero ma di sciogliere l'adesivo che teneva fermo il pignone.
Spero di essere stato di aiuto.
Solitamente sono meno prolisso
Ciao a tutti.