29 aprile 05, 16:04
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| Citazione: Originally posted by FrancoC.@29 aprile 2005, 14:38 Sostanzialmente ti sei già dato la risposta.
La posizione del CG non và bene.
Dai tuoi dati 'dovrebbe' essere circa al 35% e questo valore non sarebbe poi tanto errato, senonchè l'ala ha una freccia positiva che, in pratica, fa sì che il CG sia in realtà più "avanti". Non sapendo il valore della freccia non sò di quanto ma è èiù avanti.
Inoltre tu stesso lo hai ulteriormente avanzato per non farlo volare "seduto", aggravando il problema.
L'E205 sviluppa le sue migliori caratteristiche, ai NR che ci riguardano (150.000/200.000), con coefficienti di portanza da circa 0,1 a 0,5, cioè con incidenze molto basse e, di conseguenza, CG molto arretrati. In buona sostanza questo profilo deve "CORRERE"! Tu lo hai costretto a volare con coefficenti di portanza elevati e lui, poverino, diminuiva la velocità. La portanza necessaria al sostentamento di un modello con una determinata superficie e un determinato peso, considerando fissa la densità dell'aria, si ottiene variando velocità e/o coefficiente di portanza (incidenza).
Se aumenti il Cp (incidenza), di conseguenza devi diminuire la velocità, ma, così facendo, vai a diminuire l'efficienza (NR) sia dell'ala sia degli ALETTONI.
E' conveniente (per un modello da pendio con l'E205) diminuire il Cp e aumentare al massimo la velocità.
Secondo il mio parere il CG dovrebbe andare almeno al 38% e, tenuto conto della freccia positiva, anche al 40% (ma non conosco esattamente il valore della freccia).
Dovrai rassegnarti a vedere il modello volare "spanciato": quello è un difetto che si corregge solo modificando il Karman (in sede di progetto) e non spostando il CG (deleterio).
Ma ...."ormai"...
Fai queste modifiche e vedrai di certo migliorare l'efficienza degli alettoni e, in generale, di tutto il modello. | Proverò a portare indietro il Cg in maniera radicale...e a trimmarlo un po' a picchiare di conseguenza.....
Hmm.... dunque, la freccia come te la posso calcolare?
Posto la foto del fusoliera di fianco, magari noti qualcosa, incidenza... boh
__________________ Saluti,
Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring
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Ultima modifica di DoC : 21 agosto 06 alle ore 22:11 |
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