Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 12:34   #17 (permalink)  Top
fly71
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Citazione:
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Se ti andasse di descrivere anche come farai (o stai già facendo) con lo Zlin non fare complimenti
Ancora non ho iniziato la costruzione dello Zlin 50, ma ho già iniziato a procurarmi il materiale, ho optato per leali in polistirolo perchè si risparmia, qui in zona vendono polistirolo e obece , per farti un esempio 4 fogli di obece di dim 1,1m x 0,7 m li ho pagati 5 euro, in questo magazzino aveva questi 4 fogli già tagliati e me li ha quasi regalati... ho preso la colla poliuretanica , quella che sembra sciroppo di melassa, e farò delle prove con polistirolo e obece.
Questo sarà il programam di costruzione del modello :
- ingrandire tutti i pezzi dal disegno d afare in copisteria
- prepararmi un pianetto per la costruzione delal fusoliera, ne ho trovato uno in questo sito molto interessante http://webpages.charter.net/rcfu/
- preparazione delle dime per le ali in polistirolo a riguardo spendo due parole per un truccheto che mi sono ideato, ho fatto le dime, solo la parte centrale del profilo poi attaccavo al panetto di polistirolo con dei chiodini e tagliavo prima sopra poi giravo e tagliavo dall'altro lato , con il risultato che la dima anche fissandola nel miglior dei modi si spostava e il risultato non era dei migliori, allora la soluzione era fare la dima e controdima, ma non avevo voglia di spenderci troppo tempo per quella soluzione, allora ho pensato di mettere dei supporti fissati con dei chiodini alla dima ( vedi immagine sono i triangolini ) ho optato per questa soluzione perchè i triangolini li posso usare anche in futuro visto che lavoro con panetti di polistirolo standard tipo 8 cm ali grandi e 4 cm ali piccole, questi triangoli hanno il foro ad altezza = a metà dello spessore del panetto e vanno fissati alla dima in un foro ch epassa sulla corda in modo che quando giro il panetto ho le stesse distanze, inutile dire che questa soluzione non va bene per ali svergolate, ma solo per ali con linee di corda in piano.
Questi supporti servono per tenere fermo la dima al passaggio del filo visto che codesto fa un po di pressione, l'unico inconveniente e che quando tagli il dorso il filo mangia un pò di polistirolo, quando vai a girare il panetto per tagliare l'altro dorso devi ripristinare quello spessore mangiato con un cartoncino dello stesso spessore, cmq l'immagine spiega meglio come si fa, le prime due e la soluzione della dima centrale senza supporti e le seconde sono con i supporti.
Sembra tanto macchinosa ma poi è semlpice da fare, ho preferito questa soluzione perchè e più facile tagliare una dima aforma di profilo anzichè tagliare dima e controdima di un profilo.
- per i piani di profondità e direzionale uso la stessa soluzione delle ali.
- dopo aver fatto la fusoliera preparo il master della cappottina e poi termoformo con la mia macchina
- per la naca motore visto che ha uan forma particolare, mi faccio preparare da un mio amico esperto in 3D cad alcune sezioni intermedie, cosi da preparare due semigusci.
- per l averniciatura questa volta proverò questa soluzione, incolla la carta seta con del turapori e poi carteggio, dicono ch ein questo modo la superficie viene più liscia usando meno mani di turapori, visto che la carta seta fa da riempitivo, e poi faccio l adecorazione con venice la nitro e infine una mano di trasparente poliuretanico.


-
Icone allegate
Da dove iniziate a progettare un modello?-taglio-profili.jpg  
fly71 non è collegato   Rispondi citando