Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 10:57   #48 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da favonio
@Gallina
Non capisco bene solo cosa intendi per 180?
Forse volevi dire 360?
In ogni caso, premesso che stiamo parlando di modelli con abbondante diedro, per fare un giro completo partendo controvento ed uscendo nello stesso assetto, si perde più quota con una virata stretta e veloce o larga e piatta?
Ciao, un 180 è una semplice inversione a U.
Bella domanda, potrei risponderti, botte piena e moglie ubriaca .

Meno tempo con un maggior rateo di caduta o un tempo maggiore con minor rateo ??
Troppo stretti, no di certo, ma nemmeno facendo il giro del mondo, con i full size in genere si ottimizza con inclinazione di 20 - 30 gradi ed un tempo medio di un 360 di circa 30-40 sec.

Il virare piatto ( intendendo a comandi incrociati ) non paga mai, gli alettoni sono un piccolo butterfly asimmetrico e pure deriva e fusulira frenano offrendo all'aria superfici laterali.
Come scriveva Claudio V. ,volare coordinati ed usare meno comandi possibili sarebbe la miglior strategia.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando