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Vecchio 14 aprile 04, 12:07   #8 (permalink)  Top
flyer
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Ciao, la manovra di atterraggio può essere fatta in molti modi in base al tipo di modello e di profilo alare. Ci sono modelli che devono atterrare veloci mentre altri sono molto "galleggioni" e quasi si fermano prima di stallare.

Ovviamente più un modello ha un'atterraggio veloce più è difficile far bene la manovra perchè devi entrare con un angolo di discesa molto preciso, altrimenti sono guai. In generale gli aerei ad ala alta sono molto "efficienti" cioè perdono poca quota percentuale durante l'avanzamento. E' probabile quindi che questa caratteristica molto apprezzata quando sai già volare ti crei problemi in quanto ti sembra che l'aereo non scenda mai giù....

Da quello che hai detto mi sembra che probabilmente hai il minimo un po alto. Credo inoltre che il tuo problema sia dovuto al fatto che non sai ancora bene controllare l'aereo in volo livellato.

Mi spiego, prova a passare sulla pista ad un altezza di sicurezza, diciamo due o tre metri mantenendo esattamente tre metri senza ne salire ne scendere da inizio a fine pista. Quando riesci a farlo avrai imparato a manenere la quota con precisione.

Questo è molto importante durante l'atterraggio. Prova successivamente a ridurre l'altezza fino al minimo possibile. Devi sentirti rilassato ed in controllo dell'aereo in qualunque momento. Puoi arrivare anche a 20 centimetri di altezza e poi riprendere quota;

Io trovo molto utile tenere l'aereo leggermente picchiato, nel senso che in condizione di stick neutro l'aereo scenda leggermente, in questo modo durante l'atterraggio devi solo sostenerlo con precisione sulla quota prescelta.

Prima dell'allineamento finale l'aereo deve aver smaltito la sua energia, in questo senso è utile fare un giro del campo ad una decina di metri di altezza e gas a 1/4 per smorzare eventuali accelerazioni, dopo aver fatto la virata di allineamento metti il motore al minimo e con stick elevatore al centro l'aereo inizia a scendere in quanto leggermente picchiato. Devi arrivare ad inizio pista ad altezza d'uomo, a questo punto sostieni con il cabra leggermente fino a quanto le ruote siano a pochi cm da terra, in questo modo vedrai che è possibile regolare con precisione il momento dell'impatto delle ruote. Appena le ruote toccano terra rimetti il cabra al centro e l'aereo essendo picchiato rimane incollato per terra. Tieni pronto a correggere leggermente con il direzionale (mai con gli alettoni) la traiettoria durante il rullaggio sulla pista.

E' tutta questione di pratica, vedrai che ci riesci ... importante ... l'assetto in atterraggio non è con il muso in alto, ma con la fusoliera parallela al terreno, tienilo presente ....
Ciao, Fabio.
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