Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 08:44   #15 (permalink)  Top
darthvader
User
 
L'avatar di darthvader
 
Data registr.: 07-04-2006
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da fly71
Non esistono delle regole fisse da rispettare ma ti basi su confronti con altri modelli che vedi in giro, c'è un piccolo manualetto che da alcune formule empiriche e da rispettare , rapporto di rastrematura, braccio di leva
-Per le dimensiono ho confrontato quelli in commercio e ho fatto un rapporto grandezza/ superficie alare/ cilindrata motore
-una volta ricavata l'ap alare e superficie alare ho optato per ala leggermente rastremata, dopo di che ricavato la superficie del profondità che è il 20% di sup. alare, e il direzionale il 40% del profondità
- per il profilo ho seguito i consiglii di gente che costruisce da un sacco di anni ho usato il naca2415, un buon profilo
-la lunghezza della fusoliera ho considerato che deve essere il 90 85% dell'ap alare e poi ho fissato il rapporto che il baricentro deve essere a 1 unità dall'estremità del musetto e 2,5 unità alla coda
-la fusoliera l'ho costruita guardando qualocsa in giro e mi sono semplificato la costruzione facendola autoportante, cioè di tipo scatolare, usando balsa da 3 mm e delle ordinate interna in cpt, smussando i bordi in modo da dare una leggera curvatura.
- al profilo non ho dato incidenza 0° ma poi mi sono accorto che il modello volava con la coda un pò all'ingiù questo è mi ha fatto capire ch eera nexccesario un minimo di incedenza anche se il profilo e di tipo asimetrico, infatti dopo un pò gli ho fatto una modifica dandogli 0,5 ° di incidenza positiva.
Spero di aver dato un'infarinatura su come iniziare
Grazie, era proprio quello che volevo sapere!
Se ti andasse di descrivere anche come farai (o stai già facendo) con lo Zlin non fare complimenti
__________________
La "nobiltà" è attribuibile solo alle idee, mai ai materiali.

Magic is real... unless explicitly declared as integer

Ultima modifica di darthvader : 31 ottobre 07 alle ore 08:54
darthvader non è collegato   Rispondi citando