Visualizza messaggio singolo
Vecchio 31 ottobre 07, 00:26   #3 (permalink)  Top
PAPERINO
Guest

Sarà il destino, forse il mio alimentatore mi sbirciava mentre scriveveo sul forum.
Oggi ha smesso di funzionare anche la ventola, al diavolo la garanzia, è già il secondo che non funziona e poi alla fine ci rimetto anche i costi di spedizione nel mandarglielo.
Quindi l'ho smontato, era un falso contatto della ventola.
Il criterio di funzionamento della ventola è comunque sbagliato, sotto piccoli carichi gira troppo poco e i vari avvolgimenti si riscaldano veramente tanto, ecco perchè il primo forse l'ho fuso dopo ore di ricariche continuate a bassi assorbimenti.
Viene azionata completamente verso un assorbimento di 8A, controllate le temperature ho visto che anche a soli 4A e dopo moltii minuti, alcuni avvolgimenti arrivavano ad oltre 90°, mentre il trasformatore ad oltre 75°.
Ormai l'avevo aperto quindi ho fatto una modifica.
La ventola l'ho collegata direttamente all'uscita a 13,8V , in questo modo è sempre a manetta anche con piccoli carichi.
Per carichi maggiori ho installato una piccola ventola supplementare (con interruttore esterno)sulle parti che si riscaldavano.
I condotto d'entrata dell'aria sparavano verso la parte interna superiore e no verso l'elettronica, ho quindi allargato i fori per migliorare il flusso e la direzione.
Con tutte queste modifiche la temperature delle varie parti che si surriscaldavano è scesa di circa 30 gradi durante l'uso continuato, non è poco.
Ora mi sento più tranquillo