Discussione: Info principiante
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 aprile 05, 14:06   #9 (permalink)  Top
nilo
User
 
Data registr.: 09-01-2001
Residenza: Pordenone
Messaggi: 32
Citazione:
Originally posted by MaXtHeFox@21 aprile 2005, 21:28
Accidenti! ti costeranno un pò cari questi lamierini (a meno che l'elettroerosione non sia tua...)

Io lavoro in un'officina meccanica e posso disporre di tornio e fresa CNC senza problemi, il laser ce l'hanno in una ditta vicino e siccome a volte vengono a chiedere favori... ho già parlato con il tipo che lo usa e me li taglierebbe negli scarti di lamiera risultanti da altri pezzi più grandi e quindi non me li farebbe pagare, sempre che il tipo di materiale sia adatto allo scopo.

Per isolarli pensi che basterebbe una spruzzata di vernice isolante per circuiti stampati del tipo che si usa per prevenire le scariche tra piste adiacenti?

i magneti 10x5x2 li usiamo in ditta per tenere fermi i pezzi nelle attrezzature e quindi potrei procurarmene qualcuno senza problemi, le misure sono legate a qualche parametro elettrico del motore o basta riuscire a farli stare nella campana perchè vadano bene?

Grazie a tutti, ciao Max.

Va benissimo qualsiasi vernice. basta che sia isolante. Non è necessario uno spessore elevato perchè la tensione da isolare è bassa. Anche se i lamierini vanno a contatto in un punto non succede niente, basta che i punti di contatto non siano numerosi e ravvicinati per ogni coppia di lamierini. Inoltre bisognerebbe evitare spessori di lamiera elevati. Di solito si usano lamierini da 0.8 / 1.0 mm di spessore.
Per quanto riguarda il tipo di ferro da usare sarebbe meglio il ferro al silicio del tipo usato nei trasformatori e nei motori elettrici normali. L'utilizzo di normale ferro porterà solo una piccola riduzione del rendimento (piccola!). Assolutamente da evitare gli acciai inossidabili che sono di solito scarsamente o per nulla ferromagnetici.
Un'altra accortezza da osservare è quella di ridurre al minimo i traferri ossia gli spazi d'aria attraversati dal campo magnetico. In poche parole la distanza tra i magneti e lo statore avvolto. Anche la campana porta magneti deve essere preferibilmente di ferro o di materiale ferromagnetico.
Per quanto riguarda i magneti oltre alle misure conta la intensità della magnetizzazione. maggiore campo magnetico significa maggiore potenza ottenibile. I magneti vanno posizionati nella campana in modo da realizzare il desiderato numero di poli. Qui entrano in gioco le dimensioni dei magneti e della campana. E' bene che i poli opposti non siano troppo vicini tra loro perche una parte del flusso magnetico potrebbe richiudersi senza attraversare l'avvolgimento elettrico.

Spero di esserti stato di aiuto
Ciao
Nilo
__________________
73 de Iv3YRZ
nilo non è collegato   Rispondi citando