Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 20:57   #10 (permalink)  Top
fly71
User
 
L'avatar di fly71
 
Data registr.: 06-09-2006
Residenza: Pisa
Messaggi: 126
Non esistono delle regole fisse da rispettare ma ti basi su confronti con altri modelli che vedi in giro, c'è un piccolo manualetto che da alcune formule empiriche e da rispettare , rapporto di rastrematura, braccio di leva
-Per le dimensiono ho confrontato quelli in commercio e ho fatto un rapporto grandezza/ superficie alare/ cilindrata motore
-una volta ricavata l'ap alare e superficie alare ho optato per ala leggermente rastremata, dopo di che ricavato la superficie del profondità che è il 20% di sup. alare, e il direzionale il 40% del profondità
- per il profilo ho seguito i consiglii di gente che costruisce da un sacco di anni ho usato il naca2415, un buon profilo
-la lunghezza della fusoliera ho considerato che deve essere il 90 85% dell'ap alare e poi ho fissato il rapporto che il baricentro deve essere a 1 unità dall'estremità del musetto e 2,5 unità alla coda
-la fusoliera l'ho costruita guardando qualocsa in giro e mi sono semplificato la costruzione facendola autoportante, cioè di tipo scatolare, usando balsa da 3 mm e delle ordinate interna in cpt, smussando i bordi in modo da dare una leggera curvatura.
- al profilo non ho dato incidenza 0° ma poi mi sono accorto che il modello volava con la coda un pò all'ingiù questo è mi ha fatto capire ch eera nexccesario un minimo di incedenza anche se il profilo e di tipo asimetrico, infatti dopo un pò gli ho fatto una modifica dandogli 0,5 ° di incidenza positiva.
Spero di aver dato un'infarinatura su come iniziare
fly71 non è collegato   Rispondi citando