Citazione:
Originalmente inviato da ilsindaco66 Scusa per l'OT e la curiosità mista ad invidia , ma tu la CNC laser ce l'hai nel garage ?
Ciao |
Magari!!! ho un grande amico, che taglia a laser di professione, tralaltro anche lui è aeromodellista
quindi.... uno più uno fa due!! Ho colto subito la palla al balzo,io progetto il tutto al CAD, poi preparo tutti i file per il percorso macchina, e credimi ciò richiede una mole di lavoro non da poco , in un modello in struttura lignea, ci sono tantissimi pezzi e devi progettarli con cura, partendo da tre semplici viste del modello, quindi.....lascio a te la conclusione, poi riguardo il percorso macchina, altra mole di lavoro,se vi sono degli errori, il laser taglia dove gli pare....tutte le linee devono essere perfettamente chiuse, eliminare tuttte le polilinee, le Spline ( vari tipi di linea che il laser non legge assolutamente)quindi...poi quando è tutto ok, il taglio dei kit risulta una "fischiata" pensa tagliare una centina ad esempio del mio LO 100 in scala 1:1,2, tutta a traliccio di comp. 8mm con una corda di 67 cm, ci impiega dagli 10 ai 12 secondi!!!! Spaventoso, va anche detto che tale macchina ha un costo di SEICENTO MILA EUROOO!!!
e lavora con costi al minuto!!! per il committente in questo caso il sottoscritto!!! Però raga i pezzi tagliati al laser, hanno una precisione assoluta, penso ne valga la pena.