Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Attendo qualche altro parere "illustre" |
in quanto poco "illustre" posso rispondere lo stesso?
Il modello è un fattore importante, non hai assolutamente torto.
Quindi facciamo il punto:
-se quello che si vuole ottenere sono tonni perfetti, detta in soldoni:
vai col differenziale, magari con il giusto baricentro per volare con 0° di DL
-se stai partendo da un modello già fatto (altrimenti in progettazione puoi giocare con diedro ecc.) e quello che vuoi ottenere sono delle belle virate coordinate, con la massima resa aerodinamica... la questione si fa un po' più complicata.
L'aerodinamica spesso è un compromesso, e bisogna trovare il modo di perdere meno energia possibile.
Ne segue che bisogna coordinare il più possibile la virata per non opporre la fusoliera all'aria.
Questo puo' essere fatto usando bene il direzionale, dopo aver impostato il bank con gli alettoni, e stringere con il cabra.
Ora, se abbiamo il differenziale, ci ritroviamo con un'ala che vola ad un calettamento inferiore a quanto voluto, cosa che si deve correggere con una dose maggiore di cabra.
Cose già dette finora.
Qual'è il punto?
Che gli alettoni differenziati, per quanto pochi ne usi (o tanti se hai poco diedro) fanno molta più resistenza di un direzionale usato bene (dimensioni, punto di applicazione della forza ecc.)
Se oltretutto ti devi portare anche il bagaglio di una dose maggiore di cabra...vedrai che gli svantaggi sono molto maggiori dei vantaggi.