Citazione:
Originalmente inviato da twentynine La cosa divertente è che finchè lo dicevo io...tutti dubbiosi...ma appena è comparso il nome di Drela...eheheh |
Premesso che potrei anche sbagliarmi ma quello che dice Drela è senz'altro valido per i suoi modelli e per i modelli simili ai suoi (quindi diedro pronunciato ecc.). Ma tu sei assolutamente sicuro che il differenziale, per modelli progettati con meno diedro dei suoi (come l'80% dei modelli da termica escluso i DLG) sia dannoso? io no. Tempo fa parlavo con una persona che ne capisce più di me. Lui diceva che molto dipende da come si comporta il modello, dal baricentro, dalle dimensioni del modello (importante!), dal K di coda, dal diedro, dal profilo e anche dal modo di volare. La corretta quantità di differenziale (anche 0) e di tutti gli altri parametri come corse e baricentro dipende da modello a modello e si trova la quantità ottimale dopo molte ore di volo. Mettere il differenziale a 0 può anche voler dire, per un certo modello configurato e pilotato in un certo modo, effettuare una virata sporca e magari perdere praticamente più energia di quanta se ne guadagni.
Oltretutto devi anche considerare che non tutti sono in grado di virare solo col direzionale e contrastare con gli alettoni ma questo non significa che tali persone volino male (anzi...).
Attendo qualche altro parere "illustre"