Discussione: EMC2 e MM2001
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 12:36   #6 (permalink)  Top
Baron_snoopy
User

Data registr.: 10-10-2002
Cavolo pensavo non interessasse nemmeno, cmq la mm2001 lavora con EMC2 software linux di libero utilizzo, scaricabile anche in versione live CD da usare direttamente sul pc senza dover installare linux ne altro.
La configurazione è molto semplice visto che ci sono molte guide anche in italiano.
EMC2 simula una vera macchina cnc, quindi esegue programmi G-code, questo lo rende compatibile, e quindi rende compatibile la MM2001, a molti programmi Cad-Cam, io sto iniziano/provando a fare una piccola fresa/foratrice cnc che con la mm2001 (che usavo già nella TGA) è già a 4 assi.
Per usare EMC2 è sufficente aggiungere al file HAL una riga, che tiene il pin 17 della mm201 allo stato 1, questo per attivare i motori, e settare i parametri motori velocità corse ecc del file stepper_mm, e la macchina è pronta.

Io o già in parte configurato anche il post-processore di EdgeCam(demo), per lavorare con la mm2001/EMC2 il software supporta anche macchine per taglio a filo, però devo ancora provare quella parte di software (ho installato linux la prima volta la settimana scorsa e cad cam idem).

Posto un paio di foto, è il mio prototipo di foratrice cnc che lavora con mm2001, si è pietosa, appena posso ne costruirò una decente.
Se a qualcuno interessa posso postare anche i file di configurazione.
Icone allegate
EMC2 e MM2001-_mg_9319.jpg   EMC2 e MM2001-_mg_9320.jpg   EMC2 e MM2001-_mg_9323.jpg   EMC2 e MM2001-_mg_9324.jpg  
Baron_snoopy non è collegato   Rispondi citando