Non volevo più scrivere in questo 3D, ma ci tengo a farvi sapere che domenica al campo di volo ho fatto il rodaggio ad altri due G20/23, uno mio ed uno di un amico.
Dopo due serbatoi da mezzo litro ho carburato i suddetti motori (ORIGINALI DI SCATOLA IN OGNI LORO PARTE).
Minimo senza limiti di tempo e salita al massimo dei giri senza tentennamento alcuno. Stavolta mi sono portato dietro Rafpigna come testimone, credo abbia anche fatto un filmato.
La cosa che mi fa piacere è che oltre giobass ed il sottoscritto anche Marco M&M è un grosso estimatore di questo motore. Dove sono quelli che sono stati capaci solo di dubitare ed insultare me e Giobass??
Perchè non mettono in dubbio anche quello che ha scritto Marco?
Forse che stiano iniziando a prender coscienza dei loro limiti e loro capacità?!?!
Tra l'altro è palese che far girare bene un motore con un carburatore di diametro più piccolo è molto più semplice. Forse qualcuno ricorderà i vecchi carburatori delle Alfa Romeo. Erano al limite e dovevi tararli spesso, perchè per spremer cavalli da un motore con la tecnologia a carburatore devi per forza di cose fargli avere il massimo dell'aria (e del carburante) possibile in entrata, rendendo critica la carburazione.
Attenti però, che con il carburatore biella express, sarà anche più semplice la messa a punto, ma è anche vero che un motore glow da il 30-40% della potenza negli ultimi 3-4000 giri.. perdere 2000 giri non è una cosa indolore..
Altra cosa, ieri sera durante la consueta aeropizza dei modellisti romani, un amico mi ha chiesto perchè il suo G20/23 messo a muso in su tendeva a spengersi e doveva aprire di molto (due giri... un'assurdità!) lo spillo del minimo. Mi cospargo il capo di cenere e ammetto di aver, in buon fede, omesso un particolare. I tubetti che uso sui motori glow grossi (G20/23 ed anche e sopratutto su un Magnum 180 due tempi glow) sono quelli con il diametro INTERNO maggiorato. Per mancanza di tubetto grande una volta ho usato sul magnum il solito tubetto in silicone con diametro interno piccolo. A Terra tutto ok, appena lo alzavi con il muso in su dopo 15 secondi si spegneva inesorabilmente, nonostante aprissi lo spillo di due giri.. Allora le cose da fare sono due. Se avete il tubetto interno piccolo avrete sicuramente aperto troppo lo spillo per tenerlo in moto a muso in su. Con il risultato che poi il motore gira sempre grasso. Provate a cambiare il tubetto con uno di diametro INTERNO più grande, chiudete come al solito lo spillo del massimo a muso in su e aspettate una decina di secondi con il gas al massimo per vedere se il motore cala (col tubetto grande non calerà di sicuro).
Provateci e vedrete che tanti problemi scompariranno ;)
Un saluto
Robbè
PS: ieri sera abbiamo fatto il conto. Al nostro campo siamo in 40, su 40 Soci volano regolarmente, e con piena soddisfazione, anche 14 motori G20/23, montati su acrobatici e su trainatori e su aerei ad ala alta.
L' ultimo G20/23 visto spento in volo è stato un paio d'anni fà,uno dei miei, ma una piantata ogni due anni direi che ci sta tutta e penso ci metterebbe la firma anche uno che vola solo elettrico