Grazie,
come vedi sono proprio uno sprovveduto.
Comunque ieri sono riuscito a dedicarci un po' di tempo e a metterlo a punto.
Sono arrivato ad un compromesso ottimale ed adesso il mio 5#8 mi sembra veramente perfetto, docile e stabilissimo e senza alcun sbacchettamento alla coda. Hovering pressochè perfetti e quasi interminabili in una stanza grande poco più di un tappeto persiano, anche lasciando le mani dalla radio.
Ho notato che la regolazione del giroscopio ha pochissima escursione, ma è sensibilissima e quindi, con un po' di pazienza, si riesce a trovare al regolazione giusta.
Adesso sono soddisfattissimo di come funziona il mio 5#8 con la mia Futaba FF9, scomparsi tutti quegli strani guizzi che aveva prima (forse la mia radio originale aveva qualcosa che non andava) ed in più il "lusso"
(OK, forse "gadget" anche inutili con questo elicotterino) tipo regolazione extent da radio e regolazione Hover Throttle. Più che altro una soddisfazione, essendo un debuttante negli elicotteri, nell'aver operato un "trapianto" così ben riuscito!
Grazie a tutti quelli che mi hanno dato consigli, sia prima in un'altro thread per l'utilizzo della centralina Esky sul Walkera, che qui per la sua messa a punto!