Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 ottobre 07, 00:45   #4 (permalink)  Top
Naraj
User

L'avatar di Naraj

Data registr.: 25-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy
Grazie dell'intervento, so che te ne intendi per aver visto alcuni tuoi post.

Per le misurazioni mi avvalgo di un semplice tester da supermercato, usato alternativamente come voltmetro o come amperometro. La cosa che mi stupisce è che uno strumento di misura "commerciale" possa dare degli errori dell'ordine del 50%, oltretutto in difetto, cosa abbastanza pericolosa.

Altri strumenti non ne ho, o meglio, a questo punto tanto varrebbe acquistare un data-logger oppure un wattmeter.

Mi pare di capire che, in un tester da supermercato, consideri più attendibile la lettura come voltmetro che come amperometro, e quindi l'amperaggio più corretto siano i 14,5 A e non i 10,5 letti direttamente. La cosa è un pelo preoccupante, in quanto significherebbe che ho sempre basato i miei acquisti su dei consumi sottostimati.
Posseggo diversi tester e alcuni sono cinesi (5 euro). Ti posso assicurare che non ho trovato grosse differenze di quest'ultimi con strumenti molto più costosi.
Come già detto, quando colleghi un qualsiasi amperometro in un circuito, devi sommare la sua resistenza interna a quella del circuito. Questo aumento di resistenza fa diminuire la corrente che scorre nel circuito.
Poichè nelle tue misure c'è una differenza del 30%, questo mi fa pensare a degli errori di lettura o del voltmetro oppure dell'amperometro. Questo enigma lo può risolvere solo un secondo strumento campione.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando