Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Il tuo shunt è corretto, ha 0,012 Ohm.
Se il tuo tester misura giusto e hai letto ai capi delle resistenze 175 mV significa che il circuito è attraversato da una corrente di 14,58 A.
Mi sembra di capire che nel circuito hai collegato in serie anche un amperometro (tester) nel quale leggi contemporaneamente 10,5 A.
La differenza di lettura può essere dovuta o alla tolleranza delle resistenze oppure alla staratura del voltmetro nella misura della tensione oppure nel mal funzionamento dell'amperometro.
Se hai usato lo stesso tester per leggere prima la tensione e poi la corrente, la differenza può essere in parte giustificata dalla ulteriore resistenza messa in serie dall'amperometro.
Per mia esperienza mi affiderei più alla lettura del voltmetro che dell'amperometro. Comunque nel dubbio ti consiglio un'altra prova con strumenti diversi e affidabili.
Naraj. |
Grazie dell'intervento, so che te ne intendi per aver visto alcuni tuoi post.
Per le misurazioni mi avvalgo di un semplice tester da supermercato, usato alternativamente come voltmetro o come amperometro. La cosa che mi stupisce è che uno strumento di misura "commerciale" possa dare degli errori dell'ordine del 50%, oltretutto in difetto, cosa abbastanza pericolosa.
Altri strumenti non ne ho, o meglio, a questo punto tanto varrebbe acquistare un data-logger oppure un wattmeter.
Mi pare di capire che, in un tester da supermercato, consideri più attendibile la lettura come voltmetro che come amperometro, e quindi l'amperaggio più corretto siano i 14,5 A e non i 10,5 letti direttamente. La cosa è un pelo preoccupante, in quanto significherebbe che ho sempre basato i miei acquisti su dei consumi sottostimati.