Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Mi viene spesso fatto questo appunto che "i dlg sono i dlg"...
1) non volo solo con i dlg
2) Una fusoliera con 2 ali e i piani di coda è sempre una fusoliera con due ali e i piani di coda. Qualsiasi sia il nome che gli diamo.
Le scatole chiuse non sono proficue per il pensiero. Se l'uomo avesse pensato che gli uccelli sono uccelli non saremo qui a parlare di oggetti volanti.
3) Visto che le ali sono ali: con il differenziale si cambia il calettamento medio dell'ala ad ogni colpo di alettoni: in pratica è come se si inserisse un po' di picchia ad ogni comando sugli alettoni (sia in un verso, sia nell'altro).
Sia che si stia dando alettone nel verso della spirale, o alettone contrario alla spirale, quinid, ci si ritrova sempre un po' picchiati, con la conseguente rottura di dover tirare di più sul quota...e spesso questo fa la differenza tra il restare in termica o perderla.
Poi...ovviamente se non si tratta di un modello strettamente da termica, non vale la pena farsi certe pippe. |
Probabilmente la differenza fondamentale sono le dimensioni, non il nome...
i full size hanno un movimento degli alettoni con molto differenziale.
Per un aliante da pendio non mettere il differenziale probabilmente significa che quando si azionano gli alettoni, lo si fa inclinare lungo l'asse del rollio senza ottenere l'imbardata necessaria per il cambio di direzione (che è ottenuta dall'aumento di resistenza dell'ala interna alla virata maggiore di quella esterna). Ergo ci si deve aiutare con il direzionale o con il piano di quota. Se poi mi sfugge qualcosa (che è molto facile visto che questi argomenti per ora cerco di schivarli) correggetemi.