BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Ora capisco i moderatori
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 07, 17:17   #1 (permalink)  Top
raptino
User
 
L'avatar di raptino
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 479
Ora capisco i moderatori

Tempo fa sono stato presidente di un'associazione aquariofila, e gestivo un sito con relativo forum. Per poter fare questo mi facevo aiutare da amici, appassionati del medesimo hobby; quindi un minimo di idea di cosa significhi gestire un forum, i moderatori, e le problematiche inerenti, ce l'ho.
Circa 3,4 mesi addietro mi sono indispettito per quello che secondo me era un atteggiamento piuttosto sgarbato ed arrogante di alcuni moderatori: atteggiamento giustificato poi dagli interessati come una naturale conseguenza del fatto che si arriva a questo a causa di chi "provoca" tali reazioni. In disaccordo (su un caso ben specifico) con un'azione dei moderatori, mi sono autobannato per giorni 30 ...("a cosa serve o è servito?" .... direte voi !lo so, a nulla, ma sono un idealista, colpa degli insegnamenti e dell'esempio del papà.....anche se so che non serve a nulla, faccio comunque ciò che ritengo coerente o giusto)
Oggi devo dire che cambio idea. Quando gestivo io il forum la maleducazione, l'arroganza, e la presunzione erano veramente mosche bianche, e se devo essere sincero casi di "riprese" o "richiami" agli utenti erano veramente più unici che rari. Oggi mi sembra che questo non sia più cosi. Leggo di incazzature per post cancellati, e alla prima lettura dici "azz...ha pienamente ragione il tipo" poi segui il commento del moderatore e capisci che il tipo (l'utente del forum) è completamente fuori di testa, non solo non ha letto il regolamento, ma non ha alcuna intenzione di rispettare quanto scritto nel regolamento (es. indicare i propri dati nel mercatino ....ma è solo un esempio ) e continua a pensare di avere ragione !!!!
Poi penso che prima di arrivare a questo ci siano stati pure tutta una serie di MP....che non hanno portato a nulla se non a far perdere tempo ai moderatori. Quello che voglio dire è che io partivo dall'assunto che fare il moderatore in un forum che tratta della propria passione fosse un'attività che si "vuole" fortemente fare, e quindi rispondere agli utenti in maniera seccata, scontrosa o altro, con l'assunto del dire "mica lo facciamo remunerati" fosse privo di giustificazione. In realtà mi rendo conto che non è più come una volta, la meleducazione dilagante non è più un'eccezione ma sembra essere una costante, con la conseguenza che dopo aver risposto, ripreso, discusso 10,100,1000 volte con più e più utenti, è umano arrivare a "sbottare" più o meno fortemente.
A cosa serve questa mia? Mah, forse a nulla...forse è un modo per dire al moderatore con il quale ho avuto qualche incomprensione, che probabilmente aveva ragione ad assumere quel comportamento, forse magari qualcuno che pensa di essere stato tarttato male si rasserenerà un pò.....o forse serve semplicemente a passare il tempo tra un app.to e l'altro.
__________________
avevo un t rex 450 ed un 600 ....ora ho solo un esky lama .....chissà nel futuro....
raptino non è collegato   Rispondi citando