Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 ottobre 07, 13:40   #3 (permalink)  Top
calabrone76
User
 
L'avatar di calabrone76
 
Data registr.: 20-12-2006
Messaggi: 28
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973
secondo me sono soldi spesi bene. anche se è un pò vecchiotto,esempio quando è stato scritto gli eli elettrici erano quasi inesistenti quindi non ne parla,idem per i giroscopi con avcs ,e tutta l'elettronica che è in continua evoluzione. però ti fa capire abbastanza bene il principio di funzionamento di un eli .
Anche secondo me è un ottima lettura per tutti gli appassionati d'ala rotante; ovviamente non è un manuale su come si assembra un kit o per imparare a settare e pilotare l'eli ma va visto come uno strumento per capire a fondo il funzionamento e le dinamiche che tengono in volo il nostro modello. Per questo molti, anche esperti, lo snobbano ed infatti non hanno idea di cosa significhino cose come flappeggio, brandeggio, precessione giroscopica etc... quindi si limiteranno sempre e solo a girare la vitina 2 o tre volte a seconda di cosa consiglia l'amico esperto.
Poi, comunque, rimane che il nostro è un hobby pratico, fatto di tentativi anche se ragionati e non è necessario conoscere la fisica per volare e divertirsi.
Ciao!
__________________
Secondo alcuni autorevoli testi di tecnica Aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo
in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare. Igor Ivanovich Sikorsky (1889 – 1972)
calabrone76 non è collegato   Rispondi citando