BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Dimensione dei modelli
Discussione: Dimensione dei modelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 07, 19:33   #1 (permalink)  Top
Lillo
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Dimensione dei modelli

Vista la mia ultima esperienza, non proprio esaltante, in tema di autocostruzione mi piacerebbe tirarne le somme e capire come mi debbo comportare in futuro per evitare il ripetersi di identici inconvenienti.

Ovviamente sto facendo riferimento alla impossibilità di centraggio del mio piperozzo a meno di non aggiungere piombo in punta.

Di getto sarei tentato di addossare la colpa al peso dei piani di coda ma francamente non credo che siano i soli responsabili.
Una cosa è sicura: maggiore è il peso del modello in ODV e maggiore è la zavorra che è necessaria per ottenere un avanzamento del baricentro quindi sono portato a dedurre che su modelli di ridotta AA come il mio (120cm) e di necessario ridotto peso (550-700grammi), non ci si può allargare più di tanto sui dettagli se si prevede di rivestire usando l'oracover classico e di dare anche qualche verniciatina.
Per il contenimento sempre del peso finale non ci si può nemmeno allargare tanto sulla realizzazione delle ali. Quindi niente DBox, ne tantomeno coperture parziali verso la radice.

Da tutto questo mi sembra che scaturisca la conclusione che se si vuole dare libero sfogo a qualche abbellimento del modello bisogna necessariamente abbracciare motorizzazioni e dimensioni medie altrimenti nisba.

Forse le mie considerazioni sono errate e quindi anche le conclusioni per cui gradirei sentire le vostre considerazioni o posizioni al riguardo.