Discussione: Efficienza alettoni
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Vecchio 28 aprile 05, 20:01   #19 (permalink)  Top
batman
Sospeso
 
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Scusate se mi intrometto in un argomento che non è il mio forte (comunque complimenti a chi ha avuto l' idea della sezione Alianti) ma ho visto le foto: a parte che l' alettone mi sembra molto "interno" e forse era meglio spostarlo verso l' estremità, a parte il non conoscere il profilo (che conta), ma mi sembra esageratamente grande come corda, siamo d' accordo sulla differenziazione, ma io farei addirittura da 2:1 a 3:1, e limiterei le escursioni, con un' escursione verso l' alto esagerata più che altro si aumenta la resistenza aerodinamica e il modello potrebbe imbardare, una volta si usava sui vecchi aerei, e poi sai la turbolenza...non escluderei del tutto il miscelare il timone in modo da contrastare l' imbardata; se senza differenziazione si può avere il fenomeno dell' imbardata inversa con la differenziazione si annulla, ma occorre limitare le escursioni sennò si ricade nel problema opposto. E poi il diedro quant' è? con un alettone così non dovrebbe essere sopra i 3° se no si rischia che sia "sordo" al comando e insistendo invece di fare un Tonneau faccia un mezzo frullino.... comunque sono d' accordo con chi dice di spostare gli alettoni all' esterno. certo che tornarci a mettere le mani...
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