Perché se giro sull'asse di imbardata un ala con diedro, questa si gira anche sull'asse del rollio?
perchè la semiala interna genera meno portanza di quella esterna, , viaggiando più piano, e tende a cadere dal lato interno
Perché la freccia tende a stabilizzarsi anche sull'asse di rollio? (facendo conto un ala piana senza diedro)
Perchè il modello tende per effetto anche dei piani di coda a virare e a questo punto la resistenza dell' ala interna cala, calando la superficie esposta, mentre la resistenza della semiala esterna aumenta, aumentando la superficie esposta (tenere presente che la freccia funziona tanto meglio quanto meno il profilo è portante) in questo caso la freccia è meno efficace del rimone xchè l' azione sul piano di rollio è successiva (o secondaria) rispetto a quella sul piano di imbardata.
Perché se voglio comandare con timone mi serve il diedro?
perchè in un' ala senza diedro la semiala interna, lungi dall' avere più portanza, ne viene ad avere in realtà di meno. poi la fusoliera oscura aerodinamicamente l' ala interna e perciò se tenti una virata col solo timone a diedro 0° l' aereo prima si mette di traverso e resiste al comando, poi raggiunto un certo angolo cade dalla parte dell' ala interna
Scusa se sono un po' di coccio... ma forse mi manca "capire" qualche forza che non ho considerato... ho letto "Studio di modello volante" ma neppure li sono riuscito spiegarmi sti fatti...
Forse se leggi bene i testi capirai meglio, io non sono un professore di aerodinamica, mi intendo più di motori elettrici, batterie e altro