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Vecchio 28 ottobre 07, 08:43   #3 (permalink)  Top
Gene57
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Originalmente inviato da stroncapaperi
Ok su come darlo, ma quanto? Come capire quando basta o quando manca??
ieri siamo andati al campo dopo un mesetto che non si volava per vedere di sistemare il settaggio di un nuovo modello da F3J (Vision Plus)
il modello l'avevo gia' usato durante l'ultima gara di campionato, a settembre
avevo finito di assemblarlo la sera prima, avevo copiato la memoria di un altro modello ed avevo volato cosi', ... senza testarlo prima (questo perche' il modello titolare l'avevo distrutto durante il primo volo di gara)
mi ero accorto che qualcosa non andava; il modello era centrato correttamente, ma in virata aveva degli strani comportamenti; ho pertanto volato con cautela, cercando di fare delle virate molto larghe ed usando soprattutto la deriva
malgrado questo piccolo problema il modello volava bene; ovvio che andava sistemato il pronlema alettoni
ieri lo faccio pertanto provare a mio figlio : testiamo la virata ....ed ad ogni colpo di alettoni il modello butta giu' il muso in maniera imbarazzante
diagnosi : tropppa differenziazione
si scende, si comincia a ridurre la differenziazione (da 40 a 20), si attacca il verricello e si riparte
c'e' gia' qualche miglioria, ma non basta
a quel punto, intanto che Marco pilota, gli visualizzo il menu dei settaggi sulla radio (una MC22) in modo che lui possa modificare i parametri in volo e provarli in diretta
risultato finale : per avere un volo corretto la differenziazione e' stata portata al 5%, praticamente quasi niente
adesso il modello vola in modo impeccabile
da cio' si desume che cio' che andava bene per un modello (quello da cui avevo copiato la memoria e cioe' il modello F3J con cui volavo precedentemente) non va bene per un altro

e ti diro' di piu', anche a parita' di modello la differnziazione puo' essere diversa
Marco vola con due modelli identici (due Sharon) : uno un po' piu' leggero, che usa in piatta, con un centraggio leggermente piu' arretrato; ed uno piu' pesante, per quando c'e' un po' piu' di vento
il primo ha differenziazione zero; il secondo 30%
d cio' posso immaginare che la differenziazione sia variabile anche in funzione del CG

pertanto l'unica cosa che consiglio e', dopo aver individuato un corretto centraggio in volo, di perfezionare la differenziazione in volo vedendo come reagisce il modello alla virata : se butta giu' il muso ce n'e' troppa, se lo butta su ce n'e' troppo poca

al riguardo ti consiglio di leggere questo articolo di Rover Mersecchi pubblicato su un vecchio numero di Modellismo e presente (dietro gentile concessione dell'editore) sul sito F3J Italia
http://www.f3j.it/sugg_tecnici/Centraggio.pdf

saluti
g.generali
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