il diedro funziona così: se viri es a destra la semiala destra porta più della sinistra in virtù del diedro, es se hai un diedro di 7° l' angolo di ogni semiala è 3,5°.
inclinandosi la semiala destra va mettiamo a 0° e la semiala sinistra va a 7°, la semiala destra porta di più e la sinistra di meno, e il modello si autoraddrizza.
Quindi agisce sia sull' asse del rollio che secondariamente su quello dell' imbardata.
la freccia agisce invece come autocentrante sull' asse di imbardata e secondariamente sull' asse di rollio in quanto se il modello si inclina sull' asse di rollio tende a virare e quindi la semiala interna opporrà meno resistenza, viaggiando a velocità minore e essendo meno esposta, mentre la semiala esterna opporrà più resistenza. Attenzione, questo accade tanto più quanto meno un profilo è portante, quindi di solito le ali a freccia (e diedro prossimo a 0°) sono accoppiate a profili veloci e poco portanti.
per quanto riguarda le ventole, mi ricordo che avevo trovato una ventola da PC a 7 pale che aveva un mozzo con un foro di 3,17mm e l' avevo infilata su un 600 dove entrava alla perfezione e avvolgeva il motore. la stavo provando, dopo aver fatto un condotto in compensato, quando ha perso un paio di palette....
così ho lasciato perdere.
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