Discussione: 2 domande veloci
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 05, 17:35   #3 (permalink)  Top
Baochan
User

L'avatar di Baochan

Data registr.: 22-03-2005
Invia un messaggio via MSN a Baochan
Ma dove andrei a sbattere la testa se non ci foste voi? Mah...

1- Mi stai dicendo che una freccia (vista dall'alto) o l'inclinazione dell'ala (vista da di fronte) fanno la stessa funzione?

Da come la sapevo io, la freccia stabilizza il modello sull'asse dell'imbardata, in quanto se il modello gira a destra, la semiala di sinistra aumenta la superficie esposta al vento mentre diminiusce la superficie della semiala di destra... quindi la semiala di destra offrendo più resistenza porta il modello a ritornare perpendicolare al flusso del vento.
Per quanto riguarda l'inclinazione della semiala sull'asse del rollio invece, nel caso avessimo un timone, se portiamo il modello a girare a destra sull'asse di imbardata, il vento colpirebbe l'intradosso dell'ala di sinistra, portando il modello a ruotare anche sull'asse di rollio... virando a destra in pratica.
Ho capito sbagliato?

2- Hai capito la storia... io c'avrei qualche ventolina da intubare, ma così come sono funzionano a 12v... e il motore è interno alla ventola... mi sa che è poco applicabile la conversione...

Grazie delle info!!! ;)