Tieni in mano un motore con un'elica 4,7x4 e dai tutto gas, poi tieni in mano un motore con un'elica 10x6 e dai gas, tienilo forte perchè ti torcerà la mano.
Mi raccomando, non fare l'esperimento con un motore in mano ed un'elica di quelle dimensioni, può scivolarti facilmente dalle mani procurandoti gravi ferite.
Dipende dalla coppia, più è grande la massa ( e anche la leva) da spostare e maggiore sarà la coppia.
Hai visto quei film dove si vedono quelle grosse auto americane che danno gas ai semafori?
In america sono famosi per i motori di grossa cilindrata, alberi grossi e masse in rotazione veramente pesanti, oltre alla grossa potenza del motore.
Noterai che ad ogni affondata di gas l'auto si torce da un lato e ritorna dall'altro appena si lascia il pedale o appena l'accelerazione si ferma ad un numero di giri.
Questa è la causa principale, la coppia si nota in accelerazione, poi subentra anche la forza frenante che l'aria imprime sulla superficie dell'elica, a parità di superficie, la forza frenante o di rotazione o come si chiama,che si trasmette all'albero o meglio la forza che trasmette la rotazione al modello(dalla parte opposta al verso di rotazione dell'elica), sarà maggiore in un elica con diametro maggiore, per il principio delle leve, dove semplicemente ad una distanza maggiore dal fulcro corrisponde una forza maggiore.
Ho cercato di spiegartela in parole povere
Ultima modifica di PAPERINO : 27 ottobre 07 alle ore 15:45 |