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Vecchio 26 ottobre 07, 20:13   #400 (permalink)  Top
Sherman
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X Bomber

L'idea che hai avuto tu sull'allungare la trave di coda l'avevo già accennata io su una discussiona relativa all' HB CP2, senza però avere risposte precise...io cercavo qualcuno che avesse provato!<_<

In teoria allungando la trave di coda (o Tail boom),si allunga il braccio dell'anticoppia (la forza opposta a quella provocata dal rotore principale),quindi il rotore di coda deve lavorare di meno (meno giri) per ottenere lo stesso risultato della coda più corta.

Questo si traduce in minore consumi, maggiore risposta, e minore usura del motorino di coda (sempre in teoria ).

E ovvio che allungando la coda è necessario spostare la batteria più avanti, così da mantenere bilanciato l'eli, ed è probabilmente ovvio che non si può esagerare,appunto per non sbilanciarlo troppo.

Trovo comunque che questa soluzione possa essere utile a chi installa un motore brushless, che stressa di più il motorino di coda.

Di quanto allungare la coda sarebbe di calcolarlo, ma non penso valga la pena di infilarsi in un discorso matemantico su un modello così piccolo (poco preciso!).<_<

Rimane che provare, ma per il momento sto imparando a volare con il mio eli, e quindi non vorrei bloccarmi nell'esercizio per provare qualcosa di cui non sono sicuro.Se ci fosse qualcuno che avesse già provato, sarebbe un bell'aiuto!

Scusate la lunghezza del post, salute a tutti.
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