Discussione: Misurazione Ampere
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 aprile 05, 14:58   #20 (permalink)  Top
MSchiepp
User
 
L'avatar di MSchiepp
 
Data registr.: 21-01-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 989
La regolazione della velocità dei motori avviene con un circuito che alimenta in modo intermittente (cioè accendendo e spegnendo a intervalli regolari) il motore.
La tensione inviata al motore è sempre quella fornita dalle batterie, ma viene fatto variare il tempo durante il quale viene collegata e scollegata al motore ed il regolatore funziona esattamente come un interruttore posto tra batteria e motore: se lo lascio sempre aperto il motore non gira, se lo lascio sempre chiuso il motore gira al massimo e se lo apro e lo chiudo velocemente, variando il rapporto tra quando è aperto e quando è chiuso ottengo le regolazioni intermedie.
La corrente che misuro quindi è anche lei intermittente, formata da tanti picchi di assorbimento massimo in corrispondenza della posizione di 'chiuso' dell'interruttore, ma a meno di usare una sonda di corrente per oscilloscopio, la misura fatta con un tester o una pinza amperometrica è una misura della corrente media che quindi risulterà variabile in funzione della regolazione impostata.

Misurare la corrente ai capi della batteria o del motore è uguale, perchè, seguendo l'esempio dell'interruttore, è come misurare il consumo prima o dopo l'interruttore (cioè il regolatore): l'unica differenza è che quando l'interruttore è aperto non ho tensione sul motore mentre ho sempre tensione sulla batteria, ma se il carico è scollegato non ho comunque corrente che circola nel circuito, in qualunque punto lo misuri....


Michele
__________________
__________________________________________________
The worst day flying is better than the best day working.
MSchiepp non è collegato   Rispondi citando