Questo post è molto interessante... dopo averlo letto mi è ballata un po' la terra sotto ai piedi e ho cominciato a pensare... certo, se dovessi inclinare lo stab di certo la coda si alza e si abbassa, anche se lo stab fosse una lastra... in quanto l'aria ci sbatte e per reazione lo sposta su o giù... però se bastasse questo allora l'ala si potrebbe fare piana ed inclinata... invece ci diamo un profilo, nel caso di un piano-convesso se l'intradosso è parallelo al flusso d'aria, l'ala tende ad alzarsi... (anzi, a girare su se stessa se non ci fosse lo stab dietro che la tiene al suo posto)... e questo penso sia dato da bernulli.
Del perché Bernulli funziona... beh, io ho sempre pensato questo... probabilmente sbagliando: Penso che se in una scatola di palline ne spingi un po' da una parte, dall'atra ne rimangono meno... quindi se nel bordo d'entrata aumento la pressione, nel bordo d'uscita diminuisce... se nel primo quarto d'ala la pressione sale, nei restanti 3/4 la pressione scende... essendo 3/4 > 1/4 l'ala tende a salire (in quanto la superficie dell'ala con l'aria a bassa pressione è superiore)...
Che dite? Sbaglio?