Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Ho due semiali da unire,e forse un problema con i servi alari:
1.Come unisco le semiali volendo lasciarle divisibili o almeno ripiegabili in due parti?Se è possibile ovviamente!Sono di 60cm l'una...(devo anche rinforzare la centina alla radice,che è di misera balsa da 2mm...)
2.Il servo alare come va incollato/fissato all'ala?Io l'ho incollato alla centina con i dovuti rinforzi(:Sia longheroncini tra le centine vicine che triangolini tra servo e centina.)La centina però è anch'essa da 2 millimetri,secondo me non tiene.Come la rinforzo anche questa?
Lo so,dovevo chiedere prima di fare...ma la vogli di costruire era tanta,e visto che era la prima struttura da zero devo dire che è anche accettabilissima!
Poi allego due foto,così mi cazziate per benino!!! |
1. un ala di 120 cm non ha nessun senso farla divisibile. Nel caso in cui devi proprio andare al campetto con la Ferrari che ha un bagagliaio da schifo allora devi metterci una baionetta. Il che è alquanto un casino da fare se l'ala non era stata progettata così dall'inizio, ti tocca lavorare di fino per inserire il cassonetto portabaionetta e poi usare come baionetta (a mio parere) un tondino di carbonio da 5 mm. Ovvio che ti serviranno anche le spinette di centraggio dell'ala, io userei uno spiedino di bambù, li trovi al supermercato per fare (guarda caso) gli spiedini
2. ma che, sei matto? il servo incollato alla centina? Naaah, pigliati un rettangolino di balsa e costruisci un pavimento tra due centine, il longherone e il bordo d'uscita. Ovviamiente il pavimento sarà bucato per farci passare il servo, che imbullonerai al pavimento medesimo rinforzando con due listelli piatti di balsa da 3 mm o di obeche da 2 mm. nel punto dove passa il foro del bullone (o della vite da legno, a scelta).
capo terzo, io le centine le avrei fatte con balsa da 1,5, su un ala così piccina. ma non è un problema, tienine conto per la prossima volta.
Quanto alla centina alla radice, potresti rinforzarla semplicemente incollandoci sopra un'altra centina in compensatino da 1 mm.