Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 ottobre 07, 09:11   #58 (permalink)  Top
gattodistrada
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da telemaster
ciao!
Ho fatto il disegno della semiala che ho capito io. Dimmi se ho sbagliato.
Per i profili alari, considerando che parli di un ala bassa e vuoi prestazioni di velocità e allo stesso tempo vuoi che sia un buon planatore, bhe, credo che il consiglio sul naca 2412 è valido. Non è necessario a tutti i costi un profilo simmetrico per fare acro. Certo dovrai sostenere maggiormente in volo rovescio e non avrai pulizia, però senza pretese...
Però ecco, un consiglio te lo do: lascia stare una pianta alare così elaborata. Con quella freccia, se non hai fatto bene i conti del baricentro, potresti trovarti male. Il problema della freccia in virata è che se "tiri" troppo con il cabra, va in vite. Poi ci sono altri problemi ma non sto a dilungarmi.
Il mio consiglio è questo. Se vuoi fare la doppia rastremazione ci sto, (vedi l'ala di un Robin, non so se lo conosci), però eviterei la freccia. poi senti anche gli altri cosa dicono. Questo è il mio parere!! salutoni!!!!
io eviterei anche la svergolatura, non va daccordissimo con le alte velocità l'ala tenderebbe a curvarsi verso il basso e si potrebbe generare qualche problemino.. (vibrazioni, flutter e sforzi torsionali)
direi di ridurre un po la freccia per il resto secondo me e' OK!!!

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando