BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Come lavorare il carbonio???
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 ottobre 07, 18:22   #9 (permalink)  Top
ciccio59
User

L'avatar di ciccio59

Data registr.: 11-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da miky731
una domanda, anzi 2: la "cottura" del pezzo finito era nelle istruzioni del fabbricante di resina?
quando hai effettuato l'operazione il timone era in uno stampo?

Diciamo che l'ho scaldata ma senza dar retta alle istruzioni...cmq il fabbricante dice che si può scaldare..io l'ho fatto pensando di accellerare il procedimento e di aver il pezzo più rigido. Cmq l'ho scaldato pressato in posizione.
A me interessava aver un pezzo piatto più grosso del timone, inseguito ritagliarlo di forma giusta.
Se fosse rimasto bello rigido e dritto era perfetto...ora avrei un timone 24x10 circa con 35gr compreso asse.
Ciao Miky, mi sono fatto un pò le ossa nel tempo con il carbonio (con i kiteboard ed i windsurf), ma... non bastano, bisogna essere scrupolosi nella laminazione per ottenere risultati, per cui mi sono documentato nel tempo, ossia ho trovato documentazione ufficiale delle resine che uso prevalentemente, le SP System, in particolare ti posso fare avere (in allegato) la scheda tecnica della Ampreg22, ottima resina da laminazione (ma non la migliore), anche se non è la resina che usi, puoi vedere nella scheda (ultima pagina) i tempi per la lavorazione e le temperature, tempi e temperature che nel tuo caso saranno indicative ma "parlano" abbastanza....
credo che i 100° usati da te siano troppi, ci sono resine appositamente fatte per subire una temperatura tale di cottura o "post cura" come quella che gli hai fatto, tutte le altre non la sopportano, questo potrebbe, verosimilmente, essere il motivo della svergolatura....
Buona laminazione....
Files allegati
Tipo file: zip Ampreg22it.zip‎ (153,8 KB, 460 visite)